Se non basta un fallo, ne faccio 2!

image_pdfimage_print

A volte capita che un giocatore commetta due falli di contatto uno di seguito all’altro. Il secondo avviene sempre a palla morta e se sanzionato deve essere antisportivo o da espulsione; in caso contrario deve essere trascurato.

Andate al minuto 27 del video qui sotto:

Cosa è successo: 6giallo commette fallo su 10rosso in palleggio. Dopo il fischio dell’arbitro centro (palla morta), 6 giallo crea un nuovo contatto  colpendo 10rosso con una sbracciata. L’arbitro guida sanziona, correttamente, questo secondo contatto come fallo antisportivo. La squadra gialla non ha esaurito il  bonus nel periodo (vedi play by play) e pertanto il gioco riprende con 2 tiri per 10rosso e palla rossa a cavallo della linea centrale. Si “cancella” il possesso palla relativo al fallo personale fischiato a 6giallo

Spigolature: un amico ufficiale di campo di chiede “Se il personale fosse stato il quinto, l’antisportivo (a questo punto a carico di un giocatore escluso) come sarebbe stato amministrato? Può un giocatore escluso commettere un fallo antisportivo? Come sarebbe stato registrato a referto?” Un giocatore quando commette il 5 personale deve essere informato dall’arbitro, uscire dal campo ed essere sostituito.  In questo caso, 6giallo avrebbe commesso il sesto fallo prima di essere informato di essere un giocatore escluso (Int. Fiba 36-15)  e pertanto:

  • il fallo deve essere sanzionato come un qualsiasi fallo commesso da un giocatore
  • il fallo è da registrare a referto accanto al quinto fallo
  • la sanzione è quella prevista dal regolamento per il tipo di fallo commesso
  • nessuna altra sanzione deve essere presa a carico dell’allenatore

 

 

Articolo letto 524 volte

banner amazon
Facebooktwitterlinkedinmail

4 commenti su “Se non basta un fallo, ne faccio 2!”

  1. Chiedo scusa, ma allora in una fattispecie in cui un giocatore fa un fallo (il suo quinto), reagisce al fischio mettendo le mani addosso all’arbitro, che quindi lo espelle,(e quindi chiaramente senza che nel frattempo gli abbiano comunicato che precedentemente avesse fatto il suo quinto fallo), il fallo da espulsione del giocatore (suo sesto) ,comporta uno o due tiri liberi??Grazie

    1. Chiedo scusa, ma allora in una fattispecie in cui un giocatore fa un fallo (il suo quinto), reagisce al fischio mettendo le mani addosso all’arbitro, che quindi lo espelle,(e quindi chiaramente senza che nel frattempo gli abbiano comunicato che precedentemente avesse fatto il suo quinto fallo), il fallo da espulsione del giocatore (suo sesto) ,comporta uno o due tiri liberi??Grazie

      Ciao Stefano.
      Provo a porti io un’altra domanda: qual è la sanzione per un fallo da espulsione? (RT 38)

      1. ….se si tratta di un giocatore,due tiri, se di un escluso, un tiro…ma se quindi,per rimanere nel mio esempio,quello fosse ancora un giocatore, valendo il principio della “non notifica”, allora quanti tiri comporta quel fallo da espulsione?grazie

        1. ….se si tratta di un giocatore,due tiri, se di un escluso, un tiro…ma se quindi,per rimanere nel mio esempio,quello fosse ancora un giocatore, valendo il principio della “non notifica”, allora quanti tiri comporta quel fallo da espulsione?grazie

          Benissimo. Detto questo, vale tutto quello che è scritto nell’articolo. Quindi, se il giocatore non è ancora stato informato devono essere accordati 2 tiri liberi. Se è già stato informato (pensa al caso in cui fa qualcosa mentre sta andando in panchina) deve essere accordato 1 tiro libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *