Ricezione palla a metà campo

image_pdfimage_print

Rispondiamo ad una domanda che ci è pervenuta tramite la pagina “contattaci”

Da: fabio <fabioXX.XXXXXXXX@gmail.com>

Domanda
Metà campo: ricevo palla e sono a cavallo della linea di metà campo. se passo indietro commetto infrazione??

Risposta:
Art. 30.1.1 RT: Una squadra è in controllo di una palla viva nella propria zona d’attacco se:

  • un giocatore di quella squadra è con ambedue i piedi a contatto con la sua zona d’attacco mentre trattiene, prende o palleggia la palla nella sua zona d’attacco
  • la palla è passata tra giocatori di quella squadra nella loro zona d’attacco

Quindi, nel caso da te indicato se la palla arriva dalla zona difensiva non viene commessa violazione a prescindere da dove la palla venga passata. Se viceversa il passaggio arriva dalla zona offensiva la violazione si concretizza al momento della ricezione.

Scarica il regolamento tecnico 2014

Articolo letto 238 volte

Logo Fischietto.com
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

6 commenti su “Ricezione palla a metà campo”

  1. la risposta è riferita ad una ricezione di un passaggio da parte di un compagno di squadra. Ma in effetti “ricevere” una palla ha molteplici significati se andiamo ad immaginare il contesto di una partita di pallacanestro:

    -> se invece si tratta di ricevere il pallone direttamente dalla battuta del salto-a-2, o magari di una palla recuperata, dopo un tiro a canestro, rimbalzato velocemente fino alla metà campo…

    -> o ancora di un intercetto di un passaggio fra due avversari (lancio lungo, apertura, etc.) allora nessuna violazione per ritorno in zona di difesa può essere commessa, mancando la condizione fondamentale: controllo di palla, da parte della squadra del giocatore che “riceve” la palla con i piedi a cavallo della linea centrale, infatti tanto su salto-a-2 quanto su rimbalzo, nessuna delle due squadre è in controllo di palla.

    1. Domanda su RICEZIONE PALLA A METÀ CAMPO, nel caso che il ricevitore riceva palla in volo e ricada con arresto a due tempi appoggiando prima un piede nella metà campo offensiva e successivamente il secondo piede in quella difensiva si considera comunque una azione legale ?

      1. Ciao Fabio.

        Tutto dipende dal punto in cui parte il passaggio: se la palla arriva dalla zona di difesa l’azione legale; se invece la palla arriva dalla zona di attacco si concretizza la violazione di ritorno della palla in zona di difesa.

  2. a completamento Domanda su RICEZIONE PALLA A METÀ CAMPO ( A1 ricadendo con arresto a 2 tempi con primo appoggio in attacco /secondo appoggio in difesa) ipotizzo alcune casistiche che non mi sono chiare:
    a) squadra A ha il controllo della palla ed A2 passa da zona di difesa ad A1 che ha staccato da zona di attacco sopra la linea centrale, prende la palla poi atterra con il suo piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.
    b) squadra A ha il controllo della palla ed A2 passa da zona di difesa ad A1 che ha staccato da zona di difesa sopra la linea centrale, prende la palla poi atterra sul piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.
    c) squadra A effettua una rimessa a cavallo della linea centrale A2 stacca da zona di attacco riceve e passa in volo ad A1 che ha staccato dalla zona di difesa sopra la linea centrale prende la palla poi atterra con il suo piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.
    d) squadra A effettua una rimessa a cavallo della linea centrale A2 prende la palla con il suo piede sinistro in zona d’attacco (destro sollevato) stacca su un piede e passa in volo ad A1 che ha staccato dalla zona di difesa a poi salta sopra la linea centrale, prende la palla in volo ed atterra con il suo piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.

    1. a completamento Domanda su RICEZIONE PALLA A METÀ CAMPO ( A1 ricadendo con arresto a 2 tempi con primo appoggio in attacco /secondo appoggio in difesa) ipotizzo alcune casistiche che non mi sono chiare:
      a) squadra A ha il controllo della palla ed A2 passa da zona di difesa ad A1 che ha staccato da zona di attacco sopra la linea centrale, prende la palla poi atterra con il suo piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.
      b) squadra A ha il controllo della palla ed A2 passa da zona di difesa ad A1 che ha staccato da zona di difesa sopra la linea centrale, prende la palla poi atterra sul piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.
      c) squadra A effettua una rimessa a cavallo della linea centrale A2 stacca da zona di attacco riceve e passa in volo ad A1 che ha staccato dalla zona di difesa sopra la linea centrale prende la palla poi atterra con il suo piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.
      d) squadra A effettua una rimessa a cavallo della linea centrale A2 prende la palla con il suo piede sinistro in zona d’attacco (destro sollevato) stacca su un piede e passa in volo ad A1 che ha staccato dalla zona di difesa a poi salta sopra la linea centrale, prende la palla in volo ed atterra con il suo piede sinistro in zona d’attacco e con il piede destro ancora sollevato. Poi egli poggia il piede destro nella sua zona di difesa.

      Ciao Fabio.

      La dinamica di gioco molto difficilmente porta ad azioni simili alla
      descrizione fatta, ma comunque proviamo ad approfondire il tutto.
      Speriamo di aver compreso appieno l’evoluzione da te immaginata.

      Caso a) L’azione è legale. Stando alla descrizione, in base alle regole
      la palla non è mai arrivata in attacco. (RT 30.1.1)
      Caso b) L’azione è legale. Stando alla descrizione, in base alle regole
      la palla non è mai arrivata in attacco. (RT 30.1.1)
      Caso c) L’azione è illegale. A2 passa la palla da zona di attacco ad A1,
      che commette violazione nel momento in cui riceve il pallone in volo
      dopo aver staccato dalla metà campo difensiva (RT 30.1.2).
      Caso d) L’azione è illegale. A2 passa la palla da zona di attacco ad A1,
      che commette violazione nel momento in cui riceve il pallone in volo
      dopo aver staccato dalla metà campo difensiva (RT 30.1.2).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *