Il doppio palleggio

image_pdfimage_print

Proponiamo due azioni viste alle Final Eight di Firenze:



Cosa è successo: 2bianco prende il rimbalzo e parte in contropiede dopo il primo palleggio si trova davanti il 2nero, per evitare di perdere il controllo della palla mette una mano sotto e scarta verso sinistra evitando la difesa. 2bianco riprende il palleggio e va a concludere in terzo tempo subendo un colpo sul gomito destro da parte di 5nero sanzionato da arbitro guida e centro! 21nero si lamenta dell’evidente violazione di palming commessa dal 2bianco! Si potrebbe opinare sul fatto che la palla sfugga dalla mano di 2bianco dopo che questa si è fermata sul palmo, ma anche a volerla considerare una presa difettosa il fatto di aver ricominciato il palleggio porterebbe ad una inevitabile violazione di doppio palleggio!


Cosa è successo: 22blu prede il rimbalzo e apre il contropiede passando al 17blu che riceve in movimento con il piede destro a terra ed il sinistro sollevato. Dopo aver appoggiato il sinistro e sollevato il destro lascia andare il pallone per iniziare il palleggio (azione legale) con la mano destra. Il successivo palleggio con la mano sinistra lo porta davanti a 0bianco che retrocede per difendere il canestro. 17blu mette la mano destra sotto il pallone facendo un cambio di direzione in corsa per poi palleggiare nuovamente la palla (violazione – palming) battendo facilmente l’avversario. Arbitro centro e guida non leggono il movimento illegale di 17blu che va a realizzare 2 punti.

P.S.: grazie al lettore che ci ha segnalato l’errore nel link al filmato.

Articolo letto 198 volte

banner amazon
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *