Regole, eccezioni e… leggende metropolitane!

A volte anche gli addetti ai lavori hanno convinzioni del tutto errate su certe situazioni…..

Parliamo di alcune nuove leggende  metropolitane Clicca sopra leggere l’articolo

Per gentile concessione di SuperBasket pubblichiamo integralmente l’articolo uscito sulla rivista nel numero di giugno 2016.




Se ti prendo… è fallo antisportivo!

Quattro cose importanti da tenere in mente per capire quando e perché va fatto quel segnale a braccia alzate e una mano che stringe il polso. Molti credono di saperlo, ma non è così…..

Clicca qui per leggere l’articolo

Per gentile concessione di SuperBasket pubblichiamo integralmente l’articolo uscito sulla rivista nel numero di maggio 2016.




Prima regola: il tiratore è sacro!

Atto di tiro e movimento continuo, valore di un canestro, libero aggiuntivo. Non sempre le norme sono note a tutti. Auto canestri volontari e non ed altri casi limite….

Clicca qui per leggere l’articolo

Per gentile concessione di SuperBasket pubblichiamo integralmente l’articolo uscito sulla rivista nel numero di aprile 2016.




Salto a due: dove tutto ha inizio…

Sembra semplicemente l’inizio del gioco, invece nasconde una miriade di connessioni regolamentari. Le mille cose che bisogna sapere attorno al “Jump Ball” e di conseguenza al possesso alternato.

Clicca per leggere l’articolo

Per gentile concessione di SuperBasket pubblichiamo integralmente l’articolo uscito sulla rivista nel mese di marzo 2016.




Primo comandamento: Conoscere per fischiare…

Nel senso di dirigere una gara, ma anche di criticare l’operato degli arbitri.  Perché il regolamento ha mille pieghe, e cambia di continuo.  Per questo bisogna conoscerlo bene….

Clicca per leggere l’articolo

Per gentile concessione di SuperBasket pubblichiamo integralmente l’articolo uscito sulla rivista nel numero di febbraio 2016.